Server centrale FEP

Per la formazione di base si usano le nuove tecnologie. I partecipanti devono essere in grado di creare documenti semplici con l'uso dei programmi Office ed avere una minima conoscenza di Internet.

Nella fase iniziale del progetto, gli istituti penali mettevano a disposizione la propria struttura informatica. Tuttavia, per le esigenze di sicurezza e uniformità, nacque l'idea di realizzare un server centrale per tutta la Svizzera. Di conseguenza la commissione informatica FEP, in collaborazione con la società informatica Bedag
di Berna, attuò delle linee guida che rispettassero i criteri di sicurezza, di budget ed educativi per la formazione di base nelle pene. Pertanto, dalla fine del 2008, c'é la possibilità di utilizzare il server centrale FEP con i suo programmi didattici elettronici dagli istituti di pena connessi.

Sono i dirigenti delle istitutioni penali che decidono di connetersi o no al server centrale FEP. Si può scegliere tra un sistema "off-line" o "whitelist" (esclusivamente online su indirizzi Internet selezionati). La commissione informatica FEP decide i programmi da installare sul server rispettando, se possbile, le esigenze dei responsabili carcerari ed dei docenti FEP.

Oltre ai programmi educativi per i detenuti, il server dà la possibilità a tutti i docenti FEP di accedere dall'esterno e memorizzare documenti, testi pedagogici, video, lezioni ed altro. I docenti possono scambiarsi idee sul programma didattico e fare il download di tutto quanto é memorizzato dai docenti sul server.

Contatto

Centro di competenza per la formazione nell' esecuzione delle pene Fep
Birkenstrasse 8
Postfach 3867
6002 Luzern
Telefono 041 240 78 68
info@bist.ch