Programmazione didattica FEP

La programmazione didattica FEP, coerente con le istituzioni della Svizzera tedesca e della Svizzera latina, garantisce l'uniformità della formazione di base nell'esecuzione delle pene. Tale programmazione, vincolante per i docenti FEP,  ha lo scopo di definire gli obiettivi, gli argomenti, i contenuti da perseguire responsabilmente nelle varie istituzioni carcerarie.  L'uniformità della programmazione didattica garantisce, ai detenuti eventualmente trasferiti ad altro istituto, di proseguire, senza disagio, l'istruzione di base.

Oltre alla lingua (tedesco, francese o italiano), la matematica e l'uso del computer, i detenuti vengono anche confrontati con temi di cultura generale. Questi sono basati su argomenti quotidiani e problemi di vita che preparano i detenuti per il tempo dopo la loro detenzione. Per esempio le ricerche di lavoro e di alloggio, l' uso del proprio guadagno per gestire una vita regolare e legale.


La programmazione didattica FEP è stata sviluppata nel 2009 da un gruppo di docenti FEP, dai responsabili di formazione del centro di competenza ed un esperto di educazione e formazione svizzero. La programmazione didattica ha attraversato diverse consultazioni con i docenti FEP ed gruppo di sostegno. Il tutto si concluse nel 2011 e la programmazione didattica FEP venne definitivamente messa in atto a partire da gennaio 2012.
 
La programmazione didattica FEP
è di proprietà del centro di competenza per la formazione nell'esecuzione delle pene. Perciò, non è collegata a questo sito.

Contatto

Centro di competenza per la formazione nell' esecuzione delle pene Fep
Birkenstrasse 8
Postfach 3867
6002 Luzern
Telefono 041 240 78 68
info@bist.ch