La formazione di base, nell'esecuzione delle pene, è un programma di istruzione svizzero per detenuti. Esso integra corsi esistenti e programmi di formazione professionale delle istituzioni dei tre concordati svizzeri del dipartimento di giustizia. Per la formazione abbiamo realizzato una programmazione didattica per tutta la Svizzera.

Gli obiettivi della formazione di base comprendono, per prima cosa, una migliore gestione della vita nella prigione. Poi, come secondo ed importante obiettivo, l'aumento delle possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro e nella società.

Nei gruppi di formazione ci sono detenuti adulti con o senza misure terapeutiche. Il livello da raggiungere é il livello della scuola obbligatoria. L'accesso all'istruzione è indipendente dall' età, dall' etnia, dalla lingua e dalla durata del soggiorno. Uno dei criteri di partecipazione alla formazione é che i detenuti siano ritenuti "educabili" e capaci di convivere in un gruppo.

Gli obiettivi della formazione di base sono in primo luogo le competenze in: matematica, lettura e scrittura, informatica, formazione generale ed educazione civica. I detenuti, inoltre, possono essere accompagnati anche nella formazione professionale.

I gruppi si riuniscono settimanalmente per mezza giornata durante le ore lavorative. La formazione prevede lezioni di gruppo e/o di studio individuale. Il gruppo é composto da sei detenuti e da quattro se hanno misure terapeutiche. La durata della formazione FEP è a tempo indeterminato e in funzione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento concordati.